La Fondazione Pro Juventute Svizzera apre il concorso per un/a
Responsabile di sede Servizio di consulenza 147 e consulenza per genitori per la Svizzera italiana (possibilità di job sharing) 80% - Professione segnalata
COMPITI: Quali sono le mansioni che ti aspettano? Sarai responsabile per la Svizzera italiana dell'implementazione del concetto e della strategia di consulenza esistente, del suo funzionamento e del suo ulteriore sviluppo orientato alle esigenze e all'impatto sui gruppi target, in collaborazione con il Circolo Nazionale di Consulenza.
Ti occuperai della gestione organizzativa del personale collaborando con i responsabili di progetto. Accompagnerai e supporterai il team composto da 24 specialisti in situazioni specifiche (coaching). Sarai responsabile della qualità della consulenza, del benessere del team e del perfezionamento organizzando formazioni, consulenze specialistiche, intervisioni e supervisioni.
Sarai in dialogo attivo con i responsabili di sede nella Svizzera francese e nella Svizzera tedesca, rappresenterai i servizi di consulenza in gruppi di specialisti e di progetti interni ed esterni a Pro Juventute e collaborerai con esperti regionali e nazionali.
Insieme ad altri colleghi e in collaborazione con il Team di consulenza di Pro Juventute Svizzera italiana, sarai la persona di riferimento per le richieste dei media e rappresenterai Pro Juventute in occasione di manifestazioni per i nostri servizi di consulenza nella Svizzera italiana.
REQUISITI:
Quali sono i tuoi requisiti? Una formazione terziaria in psicologia, pedagogia sociale o in una disciplina del campo umanistico-sociale. Buone conoscenze del metodo Gordon.
Esperienza professionale pluriennale nella leadership partecipativa di dipendenti professionalmente qualificati nel settore sociale, apertura alla leadership nell'era digitale e alla leadership collegiale.
Conoscenza dei servizi sul territorio della Svizzera italiana che lavorano a stretto contatto con bambini, ragazzi, giovani adulti e genitori e della rete sociosanitaria.
Una grande affinità con il mondo di vita dei gruppi target.
Una personalità ispiratrice, dinamica, autentica, empatica e orientata all’ascolto, in grado di mettere gli altri in condizione di realizzare il proprio potenziale. Un atteggiamento sicuro, buone capacità di gestione dei conflitti e una personalità comunicativa, orientata alle soluzioni e resiliente . Madrelingua italiana, buone conoscenze del tedesco e del francese (B2). Tedesco a livello C1 costituisce titolo preferenziale. Ottima conoscenza di Microsoft 365.
DETTAGLI IMPIEGO: Impiego con un grado di occupazione nella misura del 80%, con inizio da subito o da convenire
Condizioni di lavoro Un lavoro significativo: un grande impatto, diretto e/o indiretto, sul benessere dei bambini, dei giovani e dei genitori. Un team altamente motivato. Tempo per ricaricare le batterie: 5 settimane all'anno, oltre alla pausa natalizia. 6 settimane di congedo paternità/20 settimane di congedo maternità (dal secondo anno di servizio). Possibilità di home office.
CANDIDATURE UNICAMENTE TRAMITE IL PORTALE AL SEGUENTE LINK: https://jobs.dualoo.com/link/10d14644-9b1a-472a-b109-0348f0080f3f/detail?lang=EN |