Specialista Finanze responsabile dei processi operativi Contabilità

Datum 25.11.2024 RefNr: WLS-2393281
Grad 100%
Arbeitsort Bern (BE)
Gültig bis 15.12.2024
Kontakt zum Bewerbungs-Formular
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca da subito o per data da convenire un / una

- *Berna \| 80%-100% (jobsharing possibile)


La Direzione del lavoro della SECO è parte dell'autorità federale competente per le principali questioni relative alla politica del mercato del lavoro e all'assicurazione contro la disoccupazione (AD). Il campo di prestazioni Mercato del lavoro / Assicurazione contro la disoccupazione (TC) è responsabile della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione. All'interno del settore Finanze e Controlling il gruppo Contabilità finanziaria gestisce i conti dell'Ufficio di compensazione nonché il consuntivo del gruppo del fondo AD, cura l'amministrazione dei fondi ed è responsabile dei processi operativi nell'ambito della contabilità.

- Il contributo che può dare*

br /

- Fungere da responsabile dei processi operativi nell'ambito della contabilità, in particolare impostare i requisiti tecnici delle applicazioni finanziarie per le casse di disoccupazione e i Cantoni (URC/LPML/SC)
- Offrire corsi di formazione e fornire consulenza alle casse di disoccupazione e ai Cantoni
- Rappresentare il settore nell'ambito di progetti
- Collaborare alle chiusure periodiche (bilancio mensile e annuale) del fondo AD e pianificare le risorse finanziarie del fondo
- Gestire la contabilità finanziaria (libro mastro, workflow creditori e debitori, investimenti) dell'Ufficio di compensazione dell'AD

br /

- Che cosa la contraddistingue*

br /

- Formazione commerciale con attestato di collaboratore specializzato in contabilità o maturità professionale in economia ed esperienza pluriennale; una formazione complementare in finanza e contabilità e l'esperienza progettuale costituiscono titoli preferenziali
- Talento matematico e capacità di comprendere rapidamente le questioni finanziarie
- Autonomia, precisione e rapidità, resistenza allo stress, flessibilità e spirito di gruppo
- Ottime conoscenze informatiche (MS Office e SAP ERP)
- Buona padronanza attiva di due lingue ufficiali e conoscenza passiva della terza, buona conoscenza dell'inglese

br /

- Informazioni complementari*

Per maggiori informazioni rivolgersi a Ursula Studer, vice caposettore Finanze e Controlling, ursula.studer@seco.admin.ch.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature (dossier completo con lettera di motivazione, CV, attestati di lavoro e diplomi). A tal fine, cliccare su \\Per candidarsi\\.

- Chi siamo*

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).

Friedheimweg 14, 3007 Bern

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.