Berna (e lavoro a domicilio) | 80-100%
Il contributo che può dare
- Svolgere diverse attività amministrative relative alle risorse umane in tutti i processi dall'assunzione alla partenza
- Rispondere alle richieste telefoniche e scritte dei collaboratori riguardanti tutti i temi relativi alle risorse umane
- Collaborare alla pianificazione, all'organizzazione, alla realizzazione e alla valutazione di eventi nel settore della formazione e della formazione continua
- Assicurare il rispetto di diversi crediti relativi alle risorse umane, verificare e approvare le fatture e applicare vari strumenti di controllo
- Supportare le tre squadre di consulenti RU come anche il centro di competenza RU nell'espletamento di compiti organizzativi
- Assicurare la supplenza in assenza della capa e, dall'estate/autunno 2026, assumere la direzione del centro di assistenza RU
Che cosa La contraddistingue
- Formazione commerciale (AFC), esperienza professionale pluriennale in una funzione analoga e prima esperienza dirigenziale; una formazione continua nel settore delle risorse umane costituisce titolo preferenziale (p. es. assistente RU, specialista RU)
- Personalità vivace e impegnata, resistenza allo stress, elevate competenze sociali, senso dell'umorismo e capacità di mantenere la calma
- Perspicacia, pensiero olistico, interdisciplinare e concettuale; ottime doti redazionali e spiccate competenze comunicative
- Elevata consapevolezza della qualità, metodo di lavoro autonomo, strutturato e preciso, spiccata competenza nella consulenza, orientamento al servizio e alla ricerca di soluzioni
- Ottima conoscenza delle applicazioni MS-Office, competenza digitale e conoscenza del SAP (costituisce titolo preferenziale)
- Buona conoscenza orale e scritta di due lingue ufficiali (almeno di livello B2)
In sintesi
Cerchiamo una persona motivata e impegnata per il nostro centro di assistenza RU. In questa importante funzione perno, insieme ai Suoi colleghi Lei contribuirà a garantire che tutti i processi RU si svolgano in modo fluido ed efficiente. Nell'estate/autunno 2026 assumerà la direzione del centro di assistenza RU e potrà così contribuire a dare un'impronta all'evoluzione futura di questo settore.
Che cosa offriamo
- Lavorare per la Svizzera Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
- Vivere la diversità La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
- In forma sul posto di lavoro Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Tutti i benefit
La migrazione ci riguarda
La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) stabilisce a quali condizioni una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi può ricevere nel nostro Paese protezione dalla persecuzione. Coordina inoltre i lavori nell'ambito dell'integrazione delle persone straniere, si occupa a livello federale delle naturalizzazioni e si adopera a livello internazionale per una gestione efficace dei flussi migratori.
Le RU della SEM sono attive a livello strategico e operativo (compresi change management e sviluppo del personale e dell'organizzazione); gestiscono circa 1600 collaboratori presso le otto succursali sparse in tutta la Svizzera.
Informazioni complementari
Domande sul posto di lavoro
Simone Baumann +41 58 46 57563
Dayana Obrist +41 58 48 18661